Acido ialuronico, collagene e retinolo: che cosa sono e che benefici hanno

Queste tre molecole sono prodotti naturali che il corpo assimila senza problemi, perché li produce già da solo, anche se in minori quantità. I migliori trattamenti estetici utilizzano questi prodotti o strumenti che stimola la produzione di tali complessi organici, come capita nel caso del laser.

L’acido ialuronico: il nutrimento per le cellule

L’acido ialuronico è un complesso molecolare che le cellule producono per idratare i tessuti. Un’alta concertazione di acido ialuronico aiuta mantenere il giusto livello di idratazione delle cellule e di tutti i tessuti. L’acido ialuronico deve sempre esser molto alto all’interno delle cellule, altrimenti queste perdono idratazione e producono elementi di scarto che invecchiano la pelle. La cellula poco idratata muore e il derma perde la sua bellezza.

Il collagene: la rete che tende la pelle

Il collagene è invece una proteina, anch’essa prodotta e utilizzata delle cellule. Il collagene ha una particolare forma e fa a fornire una sorta di rete di sostegno per il tessuto connettivo, come può essere il dramma. Il collagene ha il compito di tendere la pelle e di renderla elastica. Si tratta di una proteina che contrasta il naturale decadimento cutaneo, dovuto all’età che avanza.

Il retinolo: un altro nome per la vitamina A

Il retinolo, invece, non è altro che la vitamina A. È una produzione che il corpo avvia da solo, ma la maggior parte lo estrapola dai prodotti ingeriti. Il retinolo ha lo scopo di favorire il rinnovamento cellulare, che diminuisce il suo ritmo con il passare degli anni. La rigenerazione cellulare diventa sempre più lenta con il a passare del tempo e le cellule tendono a non rigenerarsi velocemente come un tempo. La vitamina A aiuta a velocizzare questo processo, importantissimo soprattutto quando l’età aumenta. Grazie al ricambio cellullare rapido, si prevengono tutte le rughe di espressione, otre anche a prevenire le macchie della pelle che fanno apparire il viso molto stanco e invecchiato.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.laser-milano.it