Allestisci la tua sala cinematografica a casa: come fare

Ci sono diverse idee e suggerimenti che ti puoi seguire per allestire una perfetta sala cinematografica direttamente a casa tua.  Prova ora le emozioni del grande cinema a casa e immergiti totalmente nell’esperienza cinematografica grazie a soluzioni moderne e innovative come quelle descritte di seguito.  Stupirai i tuoi amici grazie ai consigli per la tua bellissima sala cinematografica domestica.

Televisione o videoproiettore: quale scegliere

L’idea del cinema è di proiettare lo spettatore dentro il film che sta guardando grazie allo schermo di grandi dimensione e un suono che ti avvolge completamente. È per questo che il cinema regala sempre grandi emozioni. La prima cosa di cui preoccuparti è sicuramente lo schermo. Puoi realizzare il impianto cinema a casa come un televisore di grandi dimensioni oppure un videoproiettore. Devi tenere presente i pro e contro della risoluzione per trovare quella ideale.

Oggi televisore di ultima generazione regalano la qualità davvero notevole. Naturalmente, più grande sarà lo schermo, più il costo della televisione aumenterà. È sempre bene portare per una televisione smart che consente di connettersi a internet e di giocare on-line.

Se però desideri una proiezione proprio come quella del cinema allora devi orientarti su videoproiettore che il sistema migliore della proiezione di film. Oggi i videoproiettori sono compatti, facili da usare e con un’alta definizione, pari a quella delle migliori televisioni in commercio. Il proiettore video è anche meno ingombrante di una televisione di grandi dimensioni e consuma anche meno energetica. Il video proiettore ti permette di sfruttare un ambiente anche piccolo per creare la tua sala cinematografica, come può essere una soffitta. Non occorre posizionare il proiettore in alto come capitava una volta, ma semplicemente alla base della parete dove vuoi avviare la proiezione. Non serve quindi predisporre uno scaffale alto per sistemare il tuo proiettore. Non sarebbe nemmeno un telo apposito per la proiezione poiché puoi sfruttare la parete. Scopri su www.videoproiettore.info quali sono i proiettori migliore per ricreare la magia immersiva del cinema direttamente a casa tua.

Impianto home theatre o cassa esterna

Dopo aver deciso come evitare le immagini, devi pensare al suono. In passato si utilizzavano più casse per un effetto home theatre. Le diverse casse erano posizionate in vari punti della stanza per garantire un suono avvolgente. Devi per tenere presente che questo sistema necessita di cavi elettrici.  Oggi sono presenti sul mercato delle casse esterne che si collegano alla tv o il proiettore tramite il wireless in modo da non dover cablare l’intera stanza.

Le casse esterne di ultima generazione hanno incluso il sistema subwoofer evitando così di dover avere tante di uscite audio. Potrai ottenere il suono perfetto che ti serve nella tua sala cinematografica domestica con una sola cassa. Ne esistono di diverse dimensioni e prezzi così riesci anche a risparmiare.  Potrai godere di una immersione totale non solo nei film ma anche nei videogames, lasciando a bocca aperta tutti i tuoi amici.