Chi è alla ricerca di un banco da lavoro per dedicarsi al fai da te e all’hobbistica, ha un ampissimo ventaglio di scelta, tanto che potrebbe trovarsi un po’ in difficoltà. Abbiamo allora pensato fosse utile indicare tre modelli che rispondono ad altrettante esigenze.
1. Fisso
Il primo modello di banco da lavoro perfetto per il bricolage è quello fisso. Si tratta del sogno di tutte quelle persone che si vogliono dedicare alla loro passione per il bricolage e portare avanti i loro progetti, che si tratti di falegnameria, saldatrice o lavori che richiedono strumenti particolari come una rivettatrice pneumatica.
Se vuoi un banco da lavoro ancora più pratico, allora ti serve un modello con cassettiera laterale dove sistemare tutti gli attrezzi ed elementi di giunzione. In pratica, hai l’occasione di tenere davvero in ordine le tue cose senza fatica. Naturalmente, questo modello di banco da lavoro richiede un ambiente dedicato dove possa prendere posto, come una cantina o un box auto.
2. Pieghevole
Invece chi non ha un grande spazio dove organizzare un laboratorio per il fai da te, dovrebbe preferire un banco da lavoro pieghevole. Siamo è davanti alla soluzione perfetta per sfruttare gli spazi più risicati senza rinunciare al proprio hobby.
Il banco da lavoro pieghevole è molto valido anche nel momento in cui si deve lavorare una volta qui e l’altra lì perchè si sposta in un attimo dove serve. I modelli migliori sono provvisti di piani estrabili extra per venire incontro a ogni genere di esigenza.
3. Su cavalletti
Purtroppo, bisogna infine ammettere che non tutti hanno la fortuna di avere uno spazio, piccolo che sia, da dedicare al fai da te. Molti sono costretti ad attendere il bel tempo per mettersi all’opera.
Ecco allora che occorre allestire un banco da lavoro improvvisato sul balcone, sul terrazzo, in giardino, nel vialetto, nella corte interna. Per lavorare, è possibile sistemare un piano in legno su due cavalletti. La stabilità non è molto ma basta per fare qualche lavoretto con l’arrivo della stagione estiva.