È abbastanza normale che ogni volta che accendi il tuo condizionatore dell’aria, si senta un po’ di rumore legato soprattutto al passaggio dell’aria all’interno del dispositivo. Detto ciò, esistono comunque dei rumori che si fanno sempre più intensi e insistenti con il passare del tempo. Possono essere anche spia di problematiche molto serie che necessitano di un intervento da parte del tecnico. Detto ciò, per limitare la rumorosità del tuo dispositivo che produce aria fresca in estate e aria calda in inverno grazie alla pompa di calore, metti subito in pratica questi semplici consigli.

Cambiare il filtro dell’aria

Potresti avvertire una sorta di sibilo ogni volta che accendi il tuo condizionatore d’aria perché il filtro è ricco di sporcizia e residui che sostanzialmente impediscono il passaggio dell’aria. Se il flusso dell’aria è ridotto a causa di un filtro che non viene cambiato da tempo, il rumore potrebbe essere abbastanza fastidioso perciò provvedi subito a lavare o sostituire il filtro, una parte fondamentale che spesso riceve poche attenzioni rispetto a quelle che meriterebbe. Non si tratta solo e unicamente di un problema di rumorosità perché il cambio del filtro ha a che fare anche con la sicurezza e la salute.

Pulire la parte esterna

Di solito, il rumore più forte deriva dalla parte esterna del condizionatore. Il motore e il compressore sono naturalmente e rumorosi ma il fastidio può essere ridotto grazie a una corretta pulizia. Sì la ventola esterna del climatizzatore è piena di sporcizia depositata nel corso del tempo formata da polvere, pollini, sabbia trasportata dal vento, etc., può essere rimossa semplicemente con un panno asciutto.

Prenotare una manutenzione periodica

Infine, se sei alla ricerca di validi sistemi per ridurre il livello di rumorosità del tuo condizionatore d’aria e aumentarne anche l’efficienza allo stesso tempo, non ti resta che prenotare un valido servizio di manutenzione e assistenza condizionatori Roma.

Chi dimentica o comunque soprassiede sull’importanza di una manutenzione e assistenza condizionatori Roma periodica, si ritrova con un dispositivo rumoroso colpito spesso da guasti e malfunzionamenti. Conviene invece investire in servizi periodici che migliorano tanti aspetti a partire dalla rumorosità.

Di Editore