Soprattutto quando una persona anziana vive da sola in casa, l’ambiente dovrebbe essere studiato in maniera adeguata per facilitare la sua vita e prevenire incidenti che, seppur banali, possono avere conseguenze gravi quando è coinvolta una persona over 65 anni d’età.  Questi sono interventi più consigliati oggi.

Indossare scarpe da ginnastica

Le persone anziane dovrebbe indossare delle scarpe da ginnastica anche nell’ambiente domestico poiché forniscono un migliore supporto delle caviglie e una maggiore aderenza al pavimento, evitando cadute e scivoloni.

Installare rilevatori di fumo

Purtroppo, le persone anziane possono dimenticarsi di avere delle pentole sui fornelli che possono bruciare e dar origine a un incendio. In particolare in cucina, è utile installare dei rilevatori di fumo.

Aggiungere un corrimano

Il corrimano è uno di quegli interventi più consigliati oggi per favorire il benessere e la sicurezza dell’anziano che vive in casa da solo. Va sistemato in tutti quei punti per aiutarlo ad alzarsi.

Eliminare mobili ingombranti

A proposito di mobilità, in casa andrebbero eliminati tutti i mobili e i complementi che possono rappresentare un ostacolo alla mobilità di una persona anziana che fa fatica a muoversi. Ad esempio, i tappeti sono piuttosto pericolosi, più di quanto si possa pensare.

Installare un servoscale

In tutte quelle abitazioni su più livelli occorre un servoscale per permettere agli anziani con difficoltà motorie di passare da un piano all’altro in modo facile e veloce senza rischio di farsi male. Lo stesso vale per gli appartamenti che si trovano ai piani alti dei condomini altrimenti esiste il concreto rischio che il nono esca meno perché ci sono le scale da fare.

Motorizzare le tapparelle

Gli anziani che vivono da soli spesso rischiano di stare al buio fino all’arrivo di un figlio di o una badare perché non riescono a sollevare le tapparelle. Al contrario, c’è chi tiene le tapparelle sempre alzate, anche di notte, perché non sa movimentarle. Per migliorare la qualità della vita, motorizzare le tapparelle fa davvero la differenza. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.badanteroma.com

Di Editore