Come riconoscere i problemi del frigorifero

Prima di contattare il tecnico desideri capire se davvero il tuo frigorifero ha dei problemi? Fai bene. Qui sotto ti spiego come capire se c’è qualcosa che non va grazie ad alcuni semplici consigli. In caso di malfunzionamento comprovato comunque ti consiglio di contattare i tecnici come quelli di pronto intervento Gruppi Frigo Roma. In modo che siano gli esperti a poter intervenire sul problema e risolverlo.

  • Controlla la manopola del termostato: se il tuo frigorifero non raffredda bene assicurati che non sia colpa del termostato prima di andare nel panico. Magari è semplicemente regolato male. Fai una verifica e se non vi sono miglioramenti, allora può darsi che devi sostituire il termostato. Spesso però un cattivo raffreddamento è dovuto dall’abitudine di aprire le porte troppo spesso. Ciò provoca una minor efficienza dell’elettrodomestico.
  • Controlla le guarnizioni: quando sono rovinate le porte non chiudono bene e questo provoca una dispersione del freddo. L’isolamento infatti non svolge il suo lavoro. Se ti sembra molto usurata allora sostituiscila. Fai attenzione però a scegliere solo i pezzi originali di ricambio.
  • Il ghiaccio del freezer: quanto ghiaccio c’è nel tuo freezer? Quando si forma troppo ghiaccio nel freezer può capitare appunto che il frigorifero poi non ghiacci bene. Una placca di ghiaccio potrebbe ostruire la ventola. Puoi provare a sbrinare il frigorifero per una notte e vedere se tutto torna a funzionare come prima.
  • Controlla il compressore: lo trovi nella parte posteriore dell’elettrodomestico e possiede una forma sferica. Se non si avvia potrebbe occorrere sostituirlo, in questo caso trattandosi di un’operazione molto delicata ti consiglio senza dubbio di contattare un tecnico specializzato.
  • Controlla il gas refrigerante: una volta che hai constatato che il compressore funziona bene, che la guarnizione è integra e il termostato non ha problemi, allora passa a gas refrigerante. Questo ovviamente se il frigorifero non ghiaccia bene. Il gas refrigerante si trova nelle serpentine, controlla che non vi sia una perdita altrimenti occorre intervenire e chiuderla grazie alla saldatura.