Evitare le cadute in casa di un anziano: come si fa

Cadere in casa è molto frequente per le persone anziane che possono avere conseguenze molto spiacevoli come l’impossibilità di tornare a camminare da soli senza aiuti. Ci sono, per fortuna, diversi interventi che si possono fare per eliminare il rischio come installare un corrimano oppure installare nuove vasche per anziani Roma come spiegato nel dettaglio di seguito.

Un corrimano

Il corrimano è uno dei presidi migliori che ci sia per agevolare un over 75 che vive a casa da solo. Installare un corrimano è facile e veloce e non richiede particolari lavori edili. Il corrimano serve soprattutto in bagno ma anche in camera vicino al letto e in sala vicino alla poltrona per alzarsi.

No alle ciabatte

Forse non tutti ci hanno pensato bene, ma le ciabatte non sono l’ideale per le persone anziane che vivono in casa da sole e hanno difficoltà motorie. Le ciabatte classiche non danno alcun tipo di stabilità alla persona anziana che rischia di cadere e farsi anche male seriamente.

Gli esperti consigliano di indossare le scarpe da ginnastica anche dentro casa perché sono chiuse e avvolgono ben il piede dando maggior sostegno alla caviglia. Inoltre, le scarpe da ginnastica hanno una suola in gomma ergonomica che dà maggiore stabilità e aderisce meglio al pavimento, scongiurando il rischio di scivolare. Le classiche pantofole da casa sono aperte e hanno una suola non particolarmente studiata che incrementa il rischio di scivolare e perdere l’equilibrio.

Attenzione in bagno

Uno degli ambienti di casa più pericolosi in assoluto per gli anziani è il bagno. La maggior parte delle persone anziane che arrivano in pronto soccorso per una caduta, sono cadute proprio in bagno.

Le vasche per anziani Roma sono una delle soluzioni migliori che ci sia per migliorare la sicurezza in questo ambiente perché evita il rischio di cadute entrando e uscendo dalla vasca. Scavalcare il bordo non è per nulla facile per chi ha difficoltà motorie agli arti inferiori e quindi una vasca con l’apertura laterale è molto più pratica.