Se da un lato multi si sono lamentati dell’introduzione delle nuove leggi che rendono obbligatoria l’adozione del Pos, dall’altra sono invece evidenti i vantaggi. Sono davvero molteplici i benefici che derivano dall’obbligatorietà dei pagamenti elettronici sia per i consumatori che per gli esercenti. Infatti, anche quest’ultima categoria è naturalmente avvantaggiata. A differenza di quello che molti credono.

Riduce il rischio di furto

Alcuni esercizi commerciali in particolare, come benzinai e tabaccai, sono molto più derubati di altri perché si sa che le casse sono strabordanti di contanti. Se, invece, si incentiva l’uso del Pos, le casse restano più leggere e quindi meno appetibili. Non è quindi un caso che dopo alcuni mesi in effetti i furti in alcuni esercizi commerciali siano diminuiti. Si può tranquillamente dire che  l’obiettivo è stato centrato. Inoltre, quando si paga in contanti, l’esercente ha necessità di aprire il registratore di cassa mostrando il contenuto a chi si trova nelle immediate vicinanze. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.dcfsystem.it

Invece, col POS questo non accade garantendo maggiore riservatezza. Un potenziale ladro non può sapere quanto c’è nella cassa perciò l’esercizio ne guadagna in termini di sicurezza.

Riduce il rischio di denaro falso

Nel momento in cui la quantità di contante è alta, aumenta il rischio di contraffazione e falsificazione. Un esercente che accetta pagamenti elettronici non corre il rischio di ritrovarsi in cassa a fine giornata del contante falso che, purtroppo, è una delle tante pietre del nostro paese. Attivando il piano cashless, oltre a contrastare l’evasione fiscale, si contrasta anche la contraffazione e falsificazione di cartamoneta.

Abbassa la fila alla cassa

Sempre per quanto riguarda i benefici per l’esercente, l’adozione dei pagamenti POS produce vantaggi Anche perché anche per quanto riguarda i tempi. Il pagamento in contanti richiede sicuramente più tempo per calcolare e distribuire il resto. Può sembrare una cosa da poco ma in realtà quando si utilizza il bancomat, nello stesso lasso di tempo è possibile incassare maggiore denaro poiché il conto viene fatto in maniera molto più veloce. Vale a dire che un esercente può guadagnare di più il minore tempo rendendo le file alle casse più snelle.

Di Editore