Se la vostra caldaia perde un po’ di acqua, la primissima cosa da fare è chiudere il rubinetto di entrata dell’acqua fredda affinché si blocchino istantaneamente le perdite. Fatto ciò, occorre individuare il punto da cui esce tutta quell’acqua che trovate sul pavimento. Se non doveste riuscirci, mettetevi in contatto il prima possibile con un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma.

Se la caldaia perde da sotto

Se notate che le perdite di acqua della caldaia si verificano da sotto, è facile che ci sia una guarnizione usurata. Può succedere che un raccordo stretto male o un foro nella tubatura provochino il vostro problema. Occorre quindi far sostituire la guarnizione, sistemare il raccordo o la tubatura.

Tuttavia, può succedere che il guasto sia più grave perché provocato da un componente essenziale usurato e danneggiato. A volte capita che il calcare che si deposita nella caldaia, buchi lo scambiatore di calore primario o secondario. In questo caso, un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma sostituisce il pezzo danneggiato ed esegue la pulizia per rimuovere le formazioni di calcare. Anzi, a far bene dovrete far intervenire un esperto all’incirca una volta l’anno perché esegua controlli e operazioni di routine proprio come la pulizia affinché non si verifichino guasti di tale entità che possono essere anche dispendioso per le vostre finanze. Insomma, come dice un vecchio detto popolare, meglio prevenire che curare!

Se la caldaia perde acqua da spenta

Se avete chiuso il rubinetto dell’acqua e spento la caldaia, ma le perdite di acqua non si germano, seguite il percorso dell’acqua. È facile che incontriate una tubatura del circuito sanitario o del riscaldamento forata. È molto frequente in tutti i punti in cui si trova una curva o una saldatura poiché sono le parti più fragili in assoluto. Con il passare del tempo, è facile che si consumino, usurino e rovinino soprattutto per colpa degli sbalzi di temperatura fino a creare una perdita di acqua che si riapra grazie a un valido tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ariston Roma.

Di Editore