Per arrivare a un sistema industriale sempre più sostenibile ed efficiente, occorre preoccuparsi di ottimizzare il recupero, la raccolta e il riciclo del truciolo di metallo che si generano durante operazioni come la tornitura.

Il problema degli scarti di lavorazione e dei trucioli di metallo

Quando si parla di lavorazione dei metalli da barra e centri di tornitura in batteria, è necessario prevedere un adeguato sistema di raccolta dei trucioli metallici che possono essere di diverse misure; dai filamenti lunghi fino alla polvere più sottile. Il truciolo va per forza gestito in modo intelligente ed efficiente, soprattutto quando si tratta di leghe metalliche come l’ottone, sia con che senza piombo, per via del loro costo.

Come recuperare il truciolo metallico

Quando arriva il momento di entrare più nel dettaglio, il recupero dei trucioli e degli altri scarti di lavorazione avviene tramite l’uso di più cassoni sistemati su una linea orizzontale. Una volta che un cassone è stato riempito con gli scarti, il sistema lo sostituisce con un altro evitando il fermo macchina, in sostanza, alternando i cassoni di raccolta, la macchina utensile può lavorare a ciclo continuo senza interruzioni, aumentando la produttività.

Perché adottare il prima possibile un sistema di recupero dei trucioli di metallo

Grazie a tali sistemi, le macchine utensili possono essere utilizzate per lunghi periodi di tempo senza che debbano essere per forza controllate e presidiate da un operatore. Il sistema di produzione e di recupero del truciolo metallico è indipendente e autonomo grazie a grandi cassoni che riducono il bisogno di cambi. Il macchinario può lavorare anche durante il fine settimana a ciclo continuo senza necessità di alcun tipo di intervento perché viene tutto automatizzato.

I motivi principali per recuperare e riciclare i metalli

Un impianto di recupero efficiente riesce poi a gestire e separare i vari metalli e le diverse leghe. Al giorno d’oggi, la capacità di recuperare i materiali e i metalli in particolare gioca un ruolo di importanza strategica poiché rende il sistema economico più efficiente e sostenibile, sia economicamente che dal punto di vista ambientale.

Di Editore