Ristrutturare il bagno: come installare un box doccia al posto della vasca da bagno

Ancora in moltissimi bagni di casa c’è installata la vasca da bagno incassata e rivestita con le stesse piastrelle del pavimento. È uno stile davvero datato e brutto da vedere. inoltre, la vasca da bagno è ingombrante e poco pratica per la vita di tutti i giorni, soprattutto per le persone anziane che hanno difficoltà a piegare le gambe. Basta chiamare un valido idraulico Roma per avere finalmente un più pratico box doccia. Ecco allora come si eseguono questi lavori che sono davvero molto più semplici e rapidi di quanto si possa pensare.

Demolire la vecchia vasca

La prima cosa da fare per installare un nuovo e più pratico box doccia è iniziare demolendo la vecchia vasca. Con l’aiuto di un martello pneumatico o un demolitore, si devono rimuovere tutte le piastrelle che rivestono la vasca da bagno. Dopo questa operazione si riesce a vedere finalmente tutta la vasca che va tolta per bene. È necessario che un idraulico Roma intervenga per togliere lo scarico. Si levano anche i vecchi rubinetti che ora non serviranno più. Spesso si avviano lavori di ristrutturazione per cui si demoliscono anche i pavimenti e i rivestimenti per installarne poi di nuovi e più moderni. In tale maniera, si recuperare anche un po’ di spazio che prima era tutto occupato dalla vasca da bagno.

Installare la doccia

Un valido idraulico Roma posa il nuovo piatto doccia, sfruttando lo scarico che prima era della vasca. Per limitare al massimo i lavori idraulici, si sfruttano anche gli stessi attacchi dell’acqua calda e fredda. In questo modo i lavori sono più veloci e non serve rifare da capo tutto l’impianto idraulico. Con qualche ora di lavoro in più, si possono anche installare soffioni per la doccia di acqua design che hanno anche le luci per l’aroma terapia, per esempio. Il box doccia si completa con l’installazione del vetro che va anche sigillato con il silicone. Il box doccia è più pratico per al vita di tutti giorni, aiuta a salvare spazio e anche acqua perché se ne adopera meno rispetto quanto accadeva con la vasca da bagno.