È necessario intervenire per allontanare volatili fastidiosi e infestanti come i piccioni. Potrebbero sembrare innocui ma causano davvero diversi disagi quando il loro numero cresce. Scopriamo quindi quali sono le principali ragioni per mettere in pratica il prima possibile valide soluzioni allontanamento di questi volatili.

I parassiti nel piumaggio

Ad esempio, all’interno del loro piumaggio si annidano insetti e parassiti come zecche, pulci, pidocchi che possono passare ad altri animali domestici e infestare la casa. Devono quindi essere allontanati il prima possibile grazie a interventi ad hoc. Per info e / o prenotazioni, vai su www.zucchetitalia.it

Il guano che si deposita

Il guano è sicuramente uno dei principali problemi legati alla presenza di piccioni e volatili infestanti. Le loro deiezioni si depositano su balconi e automobili sporcandoli; ci  sono persone che ogni singola mattina si vedono costrette a pulire a fondo il guano che, se si depositasse, potrebbe creare condizioni favorevoli alla proliferazione di insetti pericolosi come mosche, scarafaggi e simili che richiederebbero ulteriori opere ad hoc.

I nidi sporchi e lerci

A sporcare quando sono presenti dei piccioni non è solo il guano ma anche i loro nidi. Possono intasare grondaie e camini per colpa dei nidi fatti con materiale diverso, comprese piume e immondizie che, ancora una volta, creano un ambiente favorevole alla proliferazione di altri animali infestanti a partire dagli insetti. Inoltre, i nidi vanno poi smantellati non solo per impedire il ritorno degli uccelli ma soprattutto per impedire che la grondaia si intasi o che il camino si blocchi, mettendo a complesse che spesso richiedono l’intervento di un costoso esperto in questo campo.

Il fastidioso rumore

Quando si parla dei motivi per cui i piccioni vadano allontanati il prima possibile, è bene ricordare che sono anche particolarmente rumorosi. Non cantano ma più che altro tubano dando un certo fastidio. Potrebbe sembrare una cosa da poco ma a lungo andare quando i volatili sono davvero tanti, non è affatto così. Si possono dire fortunate quelle persone che non capiscono questa necessità perché significa che non si sono mai trovata nella scomoda situazione di avere a che fare con questi uccelli dal carattere infestante.

Di Editore