Sebbene a molti non piacciano, gli insetti non sono tutti uguali e alcuni sono addirittura benevoli. Ad esempio, gli insetti impollinano i fiori e rendono un orto domestico più produttivo. Altri, invece, controllano gli altri insetti e limitano i danni di quelli infestanti. Scopriamo subito quali sono gli insetti innocui che non devono destare animosità, amici dell’ambiente e della casa.

Api

Sono insetti del tutto innocue le api, indispensabili alla natura per via dell’impollinazione. Purtroppo, sono molto sensibili ai pesticidi e il loro numero sta pericolosamente caldano, a differenza invece delle zanzare che sono in continua crescita anno dopo anno, anche per colpa dell’arrivo di specie non autoctone da allontanare con ogni mezzo, tra cui anche zanzariere alle finestre. Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.riparazionezanzarieremilano.it

Le api non sono aggressive, raccolgono solo polline e, se lasciate stare, non pungono. Lo stesso discorso vale per i loro cugini maggiori, cioè i bombi. Invece, non sono per nulla innocue le vespe e i calabroni che sono pericolosi e aggressivi, da allontanare immediatamente rimuovendo l’intero favo durante la notte.

Ragni

Sebbene a molti la vista di un ragno faccia fare un salto, i ragni sono in realtà insetti favorevoli. Le specie velenose in Italia sono solo due e piuttosto rare. In casa aiutano a controllare gli altri insetti perché nella loro rete catturano di tutto, lo stesso fanno in un orto domestico, ad esempio.

Coccinelle

Tutti dovrebbero sapere che le coccinelle sono insetti amici degli habitat naturali. Assicurano un controllo di insetti parassitari delle piante poiché le larve, ad esempio, sono molto ghiotte di afidi.

Mantide religiosa

La mantide religiosa è un insetto difficile da vedere ma è un vero indicatore di biodiversità. Si trova nei prati e caccia insetti sfavorevoli alle colture come le cavallette e le locuste. È un predatore formidabile che non poteva mancare nella lista di quelli amici. La sua particolare conformazione, lo rende un insetto affascinante da conoscere meglio e apprezzare di più.

Bruchi

I bruchi, infine, sono insetti benevoli che difficilmente sono da allontanare. In breve tempo, diventano farfalle e falene, insetti preziosi per l’impollinazione.

Di Editore